SCI IN LEGNO! Non sono tutti uguali! Esiste una tipologia di legno per ogni attrezzo.

Negli anni hanno provato a sostituire il legno in tutte le maniere possibili ed immaginabili, con l’ausilio di materiali sintetici e plasticosi.

A partire dagli anni 70 sono stati costruiti i primi “sci in plastica“, con l’obiettivo di rendere gli sci più economici ed accessibili a tutti.

Leggi anche:  ” caratteristiche e prezzi dello sci in plastica”

MA

LO SCI IN LEGNO è LO SCI IN LEGNO!

LA SUA ELASTICITÁ, DINAMICITÁ E REATTIVITÁ SONO INSOSTITUIBILI!

Non è un caso che gli SCI performanti e di alta gamma sono costruiti in LEGNO, con la combinazione di fibre sintetiche innovative.

In base al tipo di SCI che si vuole ottenere viene utilizzata una determinata tipologia di LEGNO:

  • FAGGIO e PIOPPO, sono usati per la produzione di SCI IN LEGNO MORBIDI, ideali per chi non ha una muscolatura esplosiva ma non vuole rinunciare alla stabilità e alla precisione.

 

  • ABETE, viene utilizzato sugli SCI IN LEGNO RIGIDI, studiati appositamente per gli sciatori con ottime doti tecniche e con un’ottima preparazione fisica, in grado di poter gestire la risposta dell’attrezzo, il quale si presenta molto stabile, reattivo e preciso nei cambi di spigolo.

Leggi anche: ” Sci con struttura sandwich o monoscocca”

sci in legno

PREGI DI UNO SCI IN LEGNO:

  1. Elasticità,

  2. Reattività,

  3. Duraturo nel tempo,

  4. Insensibile ai cambi di temperatura.

Tutte queste caratteristiche permettono di creare un perfetto feeling tra attrezzo e sciatore.

COSA DEVI EVITARE:

Acquistare sci in legno usati !!!

PERCHÈ?

Chi decide di comprare uno sci in legno, lo fa proprio perchè ha necessità di avere sotto i piedi uno sci performante e divertente.

Lo sci usato, anche nel caso di un “top di gamma” e nonostante il legno sia un materiale duraturo rispetto a molti altri, con il passare dei km percorsi in pista perde le qualità originarie;

quindi ha poco senso l’acquisto di uno sci di questo tipo per poi avere sotto i piedi un attrezzo già sfruttato in termini di elasticità e reattività.