A che età si può iniziare a sciare? Con quali sci?
Molti genitori appassionati di montagna mi chiedono con occhi colmi di amore per lo sci: “cara Freekla a che età possiamo far calzare gli sci al nostro piccolo?”
Cari genitori non esiste un età giusta!
Anzichè definire l’età giusta è importante curare il primo approccio con la neve.
IN PRIMO LUOGO IL BAMBINO DEVE DIVERTIRSI E NON SENTIRSI OBBLIGATO A SCIARE solo perchè mamma e papà hanno fretta di condividere con i propri figli la passione per lo sci.
Di norma si può iniziare dopo i 3 anni,
COME FACCIO A CAPIRE SE E’ IL MOMENTO GIUSTO?
l’approccio iniziale consiste nel camminare e affrontare le prime scivolate in apposite aree allestite per i baby sciatori, normalmente sono posti alla base degli impianti sciistici e si presentano come dei “baby park” con tanti giochi per rendere gradevole il primo approccio.
Se poi si vede che al bambino piace e si appassiona senza avere paura, si può provare a lasciarlo scendere lungo pendii dolci per valutare il suo equilibrio; altrimenti è meglio lasciar perdere e riprovare più in là.
Se osserviamo che il bambino si diverte non vorrà più smettere e questo è indice del fatto che si trattra del momento giusto per farlo proseguire con lo SCI.
Se invece non si trova a suo agio è meglio non insistere e rimandare. Lo sci è uno sport emozionante, ma allo stesso tempo deve essere praticato con consapevolezza, altrimenti diventa pericoloso per sé e per gli altri.
PERCHE’ NON TUTTI I BAMBINI AMANO SCIARE?
- La prima difficoltà che i più piccoli devono affrontare è il CLIMA, per loro non è facile resistere al freddo per lunghi periodi di tempo,
- non tutte le stazioni sciistiche riescono a preparare e battere PISTE FACILI, con neve adatta per i più piccoli e per i principianti,
- non è facile trovare MAESTRI di SCI preparati dal punto di vista PSICOLOGICO ed EMOTIVO che riescono ad avere un primo approccio rassicurante e divertente con il nostro baby sciatore,
- per i più piccoli è difficile sopportare il peso e la costrizione dell’abbigliamento da sci, per non parlare della costrizione derivata dagli SCARPONI da SCI.
CON QUALI SCI SI INIZIA A SCIARE A
3 ANNI?
Per i più piccoli ci sono sci speciali, di plastica o di legno, senza veri e propri attacchi ma semplici lacci. Servono per far prendere confidenza con gli attrezzi. Non si tratta di farli sciare, ma semplicemente scivolare, per provare la sensazione di “guidare” e “farsi guidare” dagli sci.
Lascia un commento