Quante volte ti è capitato di chiedere info sull’impermeabilità di una giacca ed il venditore ti ha detto: “Questo capo è idrorepellente ma non impermeabile” ?!

DIFFERENZA TRA IDROREPELLENZA E IMPERMEABILITÀ…SCOPRIAMOLA INSIEME:

IDROREPELLENZA: è la capacità di un materiale tessile di non far penetrare piccole gocce d’acqua, facendole scivolare  lungo la superficie del tessuto,

in sostanza se vi trovate a dover affrontare una semplice pioggerellina di qualche minuto, il vostro capo è in grado di proteggervi senza farvi inzuppare d’acqua,

MA

IDROREPELLENTE NON VUOL DIRE IMPERMEABILE!!!

differenza tra idrorepellenza e impermeabilità

tessuto idrorepellente che lascia scivolare l’acqua

 L’idrorepellenza si ottiene attraverso un trattamento sulla parte esterna del tessuto,dopo qualche utilizzo il tessuto comincia a perdere l’idrorepellenza e inizia ad assorbire l’acqua; questo trattamento deve essere rinnovato durante tutta la vita del capo. Ecco 2 metodi:

  1. Lavare il capo in lavatrice a 30° rovesciandolo al contrario; asciugare il capo per 15 min in asciugatrice oppure lasciarlo asciugare all’aria aperta. NON ASCIUGARE sul TERMOSIFONE.
  2. Rinnovare l’idrorepellenza utilizzando un comune spray idrorepellente; spruzzare lo spray ad una distanza di circa 20 cm, in modo omogeneo su tutto il tessuto e lasciarlo asciugare per 10h max 12h.

IMPERMEABILITÀ: è la capacità di un tessuto di non far penetrare l’acqua, questa si può ottenere attraverso un TRATTAMENTO a INDUZIONE oppure un TRATTAMENTO a MENBRANA.

Leggi anche: “impermeabilità a induzione o membrana”.

(video test su giacca impermeabile, per vedere il video clicca sul link download)

L’impermeabilità di un capo si misura in “schmerber”, ovvero in mm di colonna d’acqua, in sostanza viene misurata la sua impermeabilità in relazione alla sua resistenza alla pressione dell’acqua.

differenza tra idrorepellenza e impermeabilità

Esempio: se affermiamo che la giacca è impermeabile a 5000 mm, vuol dire che è stata versata sul tessuto una colonna d’acqua pari a 5000 mm.

 

 

 

 

COME RE-IMPERMEABILIZZARE UN CAPO?

Come l’idrorepellenza, anche l’impermeabilità ha bisogno di cicli di rinnovo, ecco come fare:

  1. Lavare il capo in lavatrice a 30° o lavare a mano in acqua tiepida, in entrambi i casi utilizzare non un semplice detersivo, ma uno specifico DETERSIVO IMPERMEABILIZZANTE,
  2. NO AMMORBIDENTE,
  3. NO CENTRIFUGA,
  4. Asciugare il capo in asciugatrice per 15 min e continuare l’asciugatura all’aria aperta.